Il trasformismo a sistema
Il M5S dal sovranismo, dal reddito dignità, dal reddito di cittadinanza… prima europeista, poi liberale e infine “partito delle imprese”. Il PD oggi con Letta per una riforma della Giustizia per depoliticizzarla e pro separazione inquirenti / giudicanti dopo essere stato ed essere il riferimento del sistema degenerato e degenerante. La LEGA dal nazionalismo spinto, dal lasciateli in mare e da quota 100 all’Europa di Draghi. FI dalla rivoluzione liberale…
Tecnologia CIPRS, unica soluzione?
Riguardo alle 5 risoluzioni approvate, ho un po’ di perplessità riguardo alla tecnologia CISPR come tecnologia innovativa per un’agricoltura sostenibile. Capisco i benefici di questa tecnologia per migliorare, per esempio, la resistenza delle colture alla siccità, tuttavia a mio avviso, si dovrebbe in parallelo promuovere fortemente l’adozione della semplicissima agricoltura rigenerativa che combina tecnologie moderne con antichi saperi, inoltre permette di “catturare” più CO2 nel terreno rispetto all’agricoltura che si…
Lo strano attacco del Recovery alla trasparenza amministrativa
di Dino Rinoldi, Nicoletta Parisi Il Piano nazionale di ripresa e resilienza critica la trasparenza cui le varie branche della Pubblica amministrazione sono tenute Non sapendo cosa meglio dire sull’annosa questione del contrasto (preventivo) alla corruzione, il nostro Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), inviato dal Governo alla Commissione europea, si mette a criticare la trasparenza cui le varie branche della Pubblica amministrazione, al servizio dei cittadini, sono tenute….
Europa: un continente operatore di pace
di Andrea Maori Sembra necessario dimostrare che, prima ancora di essere un ideale, l’Unione Europea è una condizione irrinunciabile: settant’anni di pace interna in un contesto che ha conosciuto solo storie di guerra fin dai tempi di Asterix si sono mantenuti perché finalmente i popoli e i loro governi hanno capito che non è la guerra il solo modo di superare i conflitti e tutti gli Stati si sono impegnati…
Identità, autenticità e leadership
Alessandro Natili, candidato nella lista Europa in Comune nel prossimo Congresso di +Europa Prendo spunto dall’articolo di oggi firma di Mario Staderini “Al manifesto di Calenda preferisco le lotte di Cappato”, pubblicato su FB da Radicali & Dintorni, per argomentare sul concetto di identità politica, intesa come esperienza condivisa e senso di appartenenza a valori e programmi unificanti di un gruppo politico rappresentato da una leadership. Se guardiamo alle…
Corruzione: una realtà immodificabile?
Dino Guido Rinoldi, candidato nella lista Europa in Comune nel prossimo Congresso di +Europa Dal 2012 (legge n. 190) si è iniziata una nuova strada per combattere in Italia sia la corruzione pubblica sia quella privata. L’Italia intende così attrezzarsi per contrastare questo annoso fenomeno, del resto molto mutato negli anni, soprattutto sul piano preventivo (reprimere a posteriori è casuale e in particolare non consente quella sistematicità indispensabile ad affrontare…
Legalizzare per combattere le mafie
Giuseppe Candido, candidato nella lista Europa in Comune nel prossimo Congresso di +Europa Di Maio dice che appoggerà la proposta sulla legalizzazione della cannabis. intervenendo a Strasburgo, ha ribadito la posizione del M5S sulla legalizzazione della Cannabis: “È chiaro che siamo in un governo in cui abbiamo scritto un contratto di governo e non tutto c’è nel contratto, ma nulla vieta che in futuro il contratto possa essere aggiornato. Quella…
Una vigilanza bancaria europea per una maggiore trasparenza, governance e meritocrazia del sistema bancario italiano
Alessandro Natili, candidato nella lista Europa in Comune nel prossimo Congresso di +Europa Il 5 Dicembre scorso, la Banca Centrale ha inviata una lettera ad un gruppo di banche europee (119) in merito al contenimento dei crediti deteriorati e quindi alla sostenibilità di lungo periodo del proprio bilancio di esercizio. Il tema riguarda da vicino soprattutto il settore italiano del credito, su cui pesa il fardello più rilevante dei…
Realizzare lo sviluppo economico in Africa
Layla Yusuf, candidata nella lista Europa in Comune nel prossimo Congresso di +Europa Premessa L’Occidente negli ultimi 50 anni ha mandato aiuti in Africa e in definitiva non si è curato del risultato; questo ha creato nel continente africano un gruppo d’élite che ha escluso dalla ricchezza la maggioranza della popolazione causando instabilità politica. I quattro cavalieri del disastro dell’Africa – corruzione, malattia, povertà e guerra – possono facilmente attraversare…
Legalizzare la prostituzione
Giorgio Pasetto, candidato nella lista Europa in Comune nel prossimo Congresso di +Europa All’Italia serve uno “shock libertario”, legalizzare la prostituzione. Dalla regolamentazione della prostituzione avremmo un gettito fiscale importante; la verità è che il proibizionismo non funziona e non conviene. Non possiamo lasciare che le mafie continuino a inquinare la nostra economia con il fiume di denaro che garantiscono loro lo sfruttamento della prostituzione. Questo fenomeno sociale va legalizzato…
Più ecologia in Italia e in Europa
Giuseppe Candido, candidato nella lista Europa in Comune nel prossimo Congresso di +Europa La questione dei cambiamenti climatici che come corollario causa bombe d’acqua sempre più frequenti, la questione del dissesto idrogeologico e dei conseguenti costi per la società, in termini di vite umane e in termini economici, come europeisti e federalisti, non le possiamo ignorare. Quando parliamo di dissesto idrogeologico, dobbiamo ricordarci che si tratta di quel…
Ora +Europa solo agli iscritti. No a cumuli di cariche. SÌ a decisioni condivise sulle elezioni.
“Ora +Europa solo agli iscritti. No a cumuli di cariche. SÌ a decisioni condivise sulle elezioni.” Sottoscrivi la proposta di modifica dello Statuto n. 5 – Promotore: Valerio Federico I tre soggetti, Centro Democratico, Forza Europa e Radicali Italiani, hanno avuto il grande merito di aver dato vita, nella loro recente azione politica ed elettorale nel Paese, a un’idea, a un progetto, quello della risposta federalista europea, partendo dall’Unione Europea…
Una Tassa sull’innovazione che non risolve il problema dell’evasione delle grandi web company
Paolo Costanzo, candidato nella lista Europa in Comune nel prossimo Congresso di +Europa La legge di bilancio 2019 ha disegnato una serie di interventi volti a garantire un reddito a chi si trovi in condizioni di disagio economico e a consentire la possibilità di richiedere la pensione da parte di chi ha raggiunto la cosiddetta quota 100 (ottenuta dalla somma di età e anzianità contributiva). Questi interventi, che hanno rappresentato…
Legalizzare: perché?
Novella Ciceri, candidata nella lista Europa in Comune nel prossimo Congresso di +Europa Ultimamente, grazie anche all’ondata di legalizzazioni in vari stati americani e in Canada, si sente spesso parlare della legalizzazione della marijuana. È un tema sociale molto sentito e molto discusso, e a me molto caro; è la principale battaglia per cui lotto e in cui credo. Perciò, ecco a voi cinque ragioni per legalizzare la…
LA RISPOSTA ALLO STOMACO PERCHE’ FUNZIONI IL CERVELLO ovvero L’ELOGIO DELLA RAGIONEVOLEZZA.
Tiziana Benucci, sostenitrice della lista Europa in Comune nel prossimo Congresso di +Europa Dalla Brexit all’elezione di Trump, dalle elezioni politiche in Italia, in Ungheria, in Danimarca, in Slovacchia, in Austria, nei Paesi Bassi fino alla Turchia e al Brasile, è ormai tutto chiaro: nel mondo, in Europa e in Italia la sfida politica non è più tra Repubblicani e Democratici, Laburisti e Conservatori, socialdemocratici e popolari né genericamente tra…
SHOCK di BENESSERE
Giorgio Pasetto, candidato per la lista Europa in Comune nel prossimo Congresso di +Europa Per un’Italia europea serve uno shock di benessere. Il crescente ritardo accumulato dal Paese nell’ambito della prevenzione delle patologie legate all’inattività fisica è inammissibile.L’inattività fisica rischia di diventare una sfida per il futuro, infatti attualmente è il quarto più importante fattore di rischio di mortalità in Europa. Studi recenti evidenziano che i giovani di oggi…
Figure indipendenti dal Ministero di Salvini nelle commissioni per le domande di protezione
Minniti ha reso le commissioni che esaminano le domande di protezione internazionali strumento esclusivo del Ministero dell’Interno facendo un favore a Salvini. Dal luglio 2018 le Commissioni Territoriali, gli organi deputati all’esame delle domande di protezione internazionale nominate con decreto del Ministro dell’Interno, non hanno più una loro parziale autonomia essendo composte, a seguito di un concorso del settembre 2017 voluto dall’allora Ministro Minniti, esclusivamente da funzionari del Ministero. In…