+Europa, solidarietà al Sindaco Voce
File anche di cattolici ai nostri tavoli per legalizzare l’eutanasia. Dichiarazione di Serafina Funaro, membro dell’Assemblea nazionale di +Europa Molti i cattolici che hanno sottoscritto il Referendum, dal Trentino alla Sicilia, sull’eutanasia legale. È quanto accaduto anche a Verzino il 13 agosto scorso, dove ha firmato anche il sindaco di Crotone, Vincenzo Voce, attaccato per questo strumentalmente oggi sul Quotidiano del Sud dall’Associazione “Popolo ed identità”. La polemica, che segue…
Si riparta dalla libertà di scelta sul fine vita
Ripartiamo da scelte nette per garantire libertà ai cittadini. Dal Congresso di +Europa un chiaro messaggio, si riparta dalla libertà dei cittadini di scegliere sulla propria vita, fino alla fine. Appello all’informazione. +Europa con Emma Bonino è alle prese con una straordinaria mobilitazione per legalizzare l’eutanasia. L’appello è ai mezzi di informazione, aiutateci a far conoscere ai cittadini questa ancora sconosciuta opportunità di scelta che +Europa, con l’Associazione Luca Coscioni,…
Elenco dei delegati eletti di EUROPA IN COMUNE
Valerio FEDERICO – Milano Manuela ZAMBRANO – Salerno Luca PEREGO – Torre dè Busi (BG) Layla YUSUF – Bagnolo in Piano (RE) Alessandro MASSARI – Roma Dino Guido RINOLDI – Alta Val Tidone (PC) Giulia SIMI – Siena William OTTAVIANO – Rimini Francesco PALMIERI – Lucca Serafina FUNARO – Genova Tiziana BENUCCI – Terni Dario BOILINI – Pescara Francesco AMBROSINO – Pisticci (MT) Michele CAPANO – Salerno Giuseppina DI STASI…
Nuova Alitalia, vecchi problemi
Già non si capisce perchè debba assolutamente esserci una compagnia aerea statale in sostituzione del buco nero Alitalia (ITA), ci mancavano oggi i sindacati a tentare di rilanciare la tradizione a perdere della compagnia di bandiera. La Commissione europea è intervenuta, accordandosi col ministro Franco, per evitare almeno la violazione della normativa sugli aiuti di stato. Aiuti graditi ai partiti… ma che avrebbero causato distorsioni sul mercato, del resto la…
Quota 100, un sventura annunciata
Lo dicemmo fin dall’inizio: quota 100 non porterà un giovane assunto in più… anche pre Covid. Solo Conte e Di Maio ci credevano, con Salvini e c. Non che ci volesse molto, neanche un esame universitario in economia era necessario.Oggi lo conferma Pasquale Tridico, presidente dell’INPS: “Rispetto agli impatti occupazionali attraverso la sostituzione dei pensionati in Quota 100 con lavoratori giovani, un’analisi condotta su dati di impresa non mostra evidenza…
Competenze preziose di militanti indispensabili
Fino alle 22 di domani, sabato, gli iscritti a +Europa possono votare per la lista di candidati delegati EUROPA IN COMUNE. Possono votare militanti impegnati in gran parte del nostro Paese con e per +Europa. Militanti con competenze preziose. FRANCESCO AMBROSINO Di Pisticci (MT), laureato in Scienze e Gestione dei Servizi, è Ispettore della Polizia di Stato in primis nella lotta alla criminalità organizzata. Ha svolto diverse missioni in Sicilia…
Candidati delegati con incarichi regionali
Candidati delegati di Europa in Comune hanno avuto importanti incarichi regionali e non solo in +Europa: Luca Perego, Manuela Zambrano, Layla Yusuf, William Ottaviano. Sarà possibile votare la lista con loro e molti altri a partire dalle h.22 di oggi per gli iscritti a +Europa.EUROPA IN COMUNE MANUELA ZAMBRANO Membro dell’Assemblea nazionale e della Segreteria, è portavoce di +Europa per la Campania. Ingegnere, oggi è manager in un importante ente…
I consiglieri comunali di Europa in comune
La lista Europa in Comune ha tra i suoi candidati delegati tre consiglieri comunali: Giacomo Benassi (Reggio Emilia), Giuseppina Di Stasi (Fellitto SA) e Michele Avola (vicesindaco di Bellinzago Lombardo MI). Gli iscritti a +Europa potranno votare a partire dalle h.22 di mercoledì 30. Esperienza amministrativa locale in una lista che ha l’autonomia comunale tra i suoi obiettivi, con una vera corrispondenza tra capacità di entrata e di spesa, in…
Le competenze di Europa in comune
La competenza è certamente caratteristica ben presente nella lista Europa in Comune, ecco tre candidati che ne hanno in abbondanza. Potrete votare a partire dalle h.22 di mercoledì 30. Vecchi Il professore Giancarlo Vecchi che insegna valutazione delle politiche pubbliche al Politecnico di Milano è tra gli autori del LIBRO BIANCO per la GIUSTIZIA 2030, ne ha curato la parte relativa ai modelli organizzativi per riformare il settore. Funaro Serafina…
Le economie forti europee finanziano i risparmi dell’Italia
La finanza internazionale, anche privata, e i risparmi dei cittadini delle economie forti europee permettono all’Italia di risparmiare sugli aiuti Next Gen. Per finanziare gli 800 miliardi del NextGenerationEu la Commissione emette delle obbligazioni acquistate dagli investitori nei mercati a tasso sostanzialmente ZERO.I tassi favorevoli che permettono risparmi importanti alla Ue dipendono dall’affidabilità finanziaria dell’Unione nel suo complesso trascinata dalle economie più forti. Della prima emissione di 20 miliardi –…
Presentazione della lista in vista del Congresso di Più Europa 2021
Abbiamo presentato la lista Europa in comune parlando delle motivazioni e degli ideali che ci spingono. Intendiamo dare forza e “benzina” a +Europa, vogliamo rafforzare le fondamenta di un’idea di Europa che abbiamo prefigurato in tempi non sospetti e che adesso è ogni giorno più concreta. Se sei interessato, puoi riascoltare la presentazione, collegandoti alla pagina FB di +Europa.
SHOCK democratico
La democrazia è strettamente legata al federalismo. Gli Stati Uniti d’Europa a cui aspiriamo non possono che fare del sistema democratico la bussola orientativa per la creazione della propria ingegneria istituzionale. La diffusione, l’inclusione e l’equa distribuzione del potere politico non devono solo riguardare l’Europa, il territorio e le istituzioni nazionali e locali, ma anche il cittadino. Assicurare la sovranità al cittadino in ambito locale e globale deve essere l’obiettivo…
Qualità dei servizi pubblici e società partecipate
Un’alta qualità dei servizi pubblici è uno degli elementi fondamentali del benessere e della qualità della vita dei cittadini, ha effetti sulla competitività delle città e sullo sviluppo del Paese. La valutazione e la misurazione della qualità del servizio pubblico così come la pubblicità della gestione economico-finanziaria delle società pubbliche con adeguati indicatori sono le chiavi per comprendere l’efficienza, l’economicità e l’impatto sociale di un servizio. Proponiamo politiche di liberalizzazione,…
SHOCK federalista
All’Italia, all’Europa, serve uno shock, uno shock federalista, perché l’assetto istituzionale che può assicurare la massima sovranità possibile al cittadino e la tutela dei suoi diritti individuali è proprio quello federale. Possiamo oggi riassumere questa riforma nell’obiettivo degli “Stati Uniti d’Europa”. L’unico livello istituzionale, quello europeo, in grado di giocare una partita di democrazia, diritti, libertà e competitività nello scenario globale. La realizzazione di questo progetto porta con sé, però,…
SHOCK COMPETITIVO
Per un’Italia europea serve uno shock, uno shock competitivo. Il crescente ritardo nello sviluppo economico accumulato dal Paese, con la sua quarantennale crisi di produttività, lo ha reso vulnerabile a qualunque crisi finanziaria, e oggi di nuovo sull’orlo di una recessione. Stretto nella morsa fra alto debito e bassa crescita – un unicum ormai nell’Unione Europea, giacché la Grecia stessa nel 2018 doppierà la crescita italiana – il sistema Paese…